Come salvare Windows XP – 2000 – 2003 Server update

Consigli&Trucchi

 

Periodicamente ricevete news ed esortazioni ad installare patch e update vari per la soluzione di problemi, bug e quant’altro.
Ma sapevate che con Windows XP e non solo, è possibile recuperare i vari update effettuati con Windows update?

 

Chi ha detto che non si possono salvare tutti gli aggiornamenti proposti dal sito di Windows update, siano essi: importanti – consigliati – o driver per le periferiche installate?

Converrete con me, che è alquanto seccante o barboso in caso si renda necessario installare di sana pianta più PC, dover riscaricare tutti gli aggiornamenti dal sito di Windows update. Chiaramente mettendo da parte DriveImage o Ghost.. gli amministratori capiranno a cosa mi riferisco.

Benché da parte mia io faccia il possibile per pubblicare gli aggiornamenti proposti da casa Microsoft chiaramente non solo per Windows XP, essendo io l’unico ideatore e responsabile di NavigareSicuri.it ed il tempo è quello che è, dunque non m’è possibile fare più di quanto già non faccia o segnali.

Per questo motivo ho pensato di darvi un ulteriore suggerimento per chi gli fosse sfuggito, su come approfittare della possibilità di salvare tutti gli aggiornamenti proposti.

Per iniziare, andiamo su Windows update, e una volta caricato la pagina, clicchiamo alla voce “Personalizza Windows update” dopodiché, spuntiamo la casella alla voce “Visualizzazione del collegamento al Catalogo di Windows Update nella sezione Vedere anche” e per finire, click su “Salva impostazioni” questo affinché quanto scelto da noi, venga abilitato.

Fatto ciò, ora, nella colonna alla voce “Vedere anche” cliccando su “catalogo di Windows update” ci ritroveremo due nuove opzioni ossia: “Trova aggiornamenti per i sistemi operativi della Microsoft” e “Trova aggiornamenti driver per le periferiche e i dispositivi hardware”, clicchiamo per esempio alla prima voce, ed ecco come per incanto a disposizione la possibilità di scegliere per quale sistema operativo di casa Microsoft vogliamo ricercare gli aggiornamenti, e chiaramente anche in quale lingua.

A questo punto non resta che scegliere gli aggiornamenti desiderati e dopo aver cliccato su “Aggiungi”, sarà sufficiente cliccare su “Vai al raccoglitore download” e per finire cliccare su “Sfoglia” scegliendo così la cartella in cui vogliamo salvare gli aggiornamenti scelti.

Chiaramente durante il download si creerà automaticamente per ogni patch scaricata, una cartella che includerà oltre la patch, anche un relativo collegamento che riporterà alla pagina d’informazioni della stessa.

Beh, cosa volete di più?

Malgrado tuttavia questo sistema non risulti proprio indicato per i meno esperti, certamente gli amministratori e non solo, possono trarre grande vantaggio da tutto ciò risparmiando tempo, noia, e.. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *