Eccomi tornato con un nuovo consiglio, che certamente non mancherà di suscitare interesse. Infatti, questa volta considereremo l’AutoRun ovvero: l’esecuzione automatica dei CD/DVD.
Sicuramente, l’AutoRun è una funzione molto comoda offerta da Windows, ma immaginate di aver scordato il vostro cd di musica preferito inserito, e di accendere il PC a tarda sera. Le reazioni sia da parte dei familiari, che dei vicini, potrebbero risultare alquanto spiacevoli.
Per non parlare poi, se inserite un CD/DVD preparato da un vostro amico, e contenente senza saperlo, il file autorun.inf con istruzioni ad esempio: esegui virus.
Difficile? Non direi, se il contenuto del CD/DVD è magari materiale scaricato dal web, come software illegale compromesso.
Un motivo in più, per non utilizzare software illegale, oltre al fatto che si viola la legge sul copyright.
Bando dunque alle ciance, e vediamo come eliminare il comodo ma pericoloso.. AutoRun.
Apriamo il registro di sistema: Start >> Esegui >> digitiamo “regedit” e pigiamo Invio. Una volta aperto il nostro registro di sistema (consiglio vivamente di creare un backup dello stesso, prima di procedere), andremo a ricercare e modificare la seguente chiave:
fatto ciò, riavviamo il sistema per rendere effettiva la modifica.
Per ripristinare l’AutoRun, sarà sufficiente rimettere il valore: 1.
Più facile e chiaro di così!
Fondatore del sito NavigareSicuri.it e divulgatore informatico per rispondere ai molti quesiti, con semplicità. Passione e dedizione, sono sicuramente qualità imprescindibili.