In questa pagina, hai a disposizione diversi strumenti utili qualora avessi difficoltà nella rimozione o verifica della presenza di malware d’ogni genere. Eccetto Virus Total, tutti richiedono di scaricare ed installare un eseguibile o l’uso in alcuni casi; di un’immagine da masterizzare o mettere su chiavetta USB.
Legenda
- Virus: Software malevolo concepito per infettare determinati sistemi compromettendone funzionalità, e stabilità.
- Malware: Termine generico per identificare un software maligno, studiato principalmente per sottrarre informazioni sensibili, facilitare l’accesso nei sistemi colpiti o inondare di pubblicità indesiderata.
- Trojan: Programma malevolo realizzato per introdursi con l’inganno e aprire così, una porta d’accesso privilegiata ai malintenzionati; senza farsi notare.
- Rootkit: Ideato per rendere invisibile, un software malevolo dopo che questi s’è insediato in un sistema.
- Worm: Simile ai virus ma a differenza di questi, si replica e diffonde tramite computer appartenenti ad una stessa rete o mediante email, senza doversi appoggiare quindi a determinati software.
- Ransomware: Dedito all’estorsione mediante blocco del sistema con criptaggio dei dati, per richiederne in seguito un riscatto come prezzo allo sblocco e decriptaggio.
- Keylogger: Programma invisibile, dedito al furto di quanto digitato sulla tastiera.
- Adware: Abbagliano l’utente con offerte pubblicitarie apparentemente convenienti, e nel frattempo compromettono il sistema ed inoltrano dati sensibili come abitudini personali ecc.
- Rogue: Si spaccia per software di sicurezza, al solo scopo di vendere licenze fasulle.
Potrei continuare ma, credo di aver reso a sufficienza l’idea!
Fondatore del sito NavigareSicuri.it e divulgatore informatico per rispondere ai molti quesiti, con semplicità. Passione e dedizione, sono sicuramente qualità imprescindibili.