Siete stanchi del vostro Windows 98 per non citare..

Consigli&Trucchi

 

Siete stanchi del vostro Windows 98 per non citare Millennium.. avete tentato di installare Windows 2000 o XP sul vostro pc ma non è stato possibile perché il cd non si avviava?
Scopriamo insieme, una delle soluzioni possibili.

 

Pur apprezzando quanto si trova in rete “suggerimenti validissimi” al riguardo, spesso mi sono chiesto del perché complicare quello che invece si può semplificare. Dall’uscita dei sistemi Windows 2000 e XP, mi sono spesso trovato confrontato con PC non proprio di ultima generazione e che non c’era verso di farli avviare il boot mediante il solo cd.

Qualcuno ora starà pensando: d’accordo ma che ci vuole, ti connetti in internet scarichi i dischi d’avvio forniti per XP da Microsoft per far fronte alla problematica e il gioco è fatto!

Oppure per Windows 2000 ci sono rinomati siti che offrono soluzioni belle e pronte da scaricare. D’accordo, ma non sempre le circostanze ci mettono in condizione di accedere a internet magari perché quello su cui siamo alle prese è l’unico PC della casa e per di più, non in condizione di permetterci una connessione, ed altre situazioni che non sto ad elencare.

Beh non so voi, ma io resto fedelissimo a un caro e vecchio dischetto d’avvio di Windows 98 che per ogni evenienza, è bene avere sempre a portata di mano perché vi garantisco, con solo lui si possono risolvere non pochi inconvenienti. Impazienti di capirci qualcosa?

Ok capito, vado avanti con la spiegazione su come sia possibile utilizzare il dischetto d’avvio di Windows 98, che non ha nulla a che vedere con sistemi come Windows 2000 e XP.

Ebbene, cominciamo
  • Per prima cosa, inseriamo il dischetto di avvio “di Windows 98” nel PC da convertire al 2000 o XP.
  • Avviamo il PC e lasciamo che i dati del dischetto siano caricati, e una volta davanti al menu di avvio di Microsoft Windows 98, scegliamo: Avvia computer con supporto CD-ROM, e chiaramente inseriremo anche il cd del sistema Windows da installare e pigiamo su invio.

Tuttavia, vi consiglio di copiarvi dal CD del 98 sul floppy d’avvio, smartdrv.exe, e di eseguirlo subito dopo il passaggio precedente. Ovviamente non dovrete più riavviare ma procedere ai passaggi successivi. Quest’operazione, vi farà guadagnare nei tempi.

Ora, presumendo che in precedenza abbiamo ripartito il nostro disco in due partizioni ossia “C” primaria e “D” logica (utile per salvare dati personali), nel caso abbiate usato PatitionMagic per ripartire il disco, ricordatevi di formattarle rigorosamente in FAT32 e non NTFS altrimenti campa cavallo che l’erba cresce; il nostro CD-ROM sarà ovviamente contrassegnato con la lettera “E”.

  • Oggi ho un attacco di pigrizia, anche se è giugno, fa un caldo boia e quindi sarò molto sintetico.. dicevo, il nostro CD-ROM è contrassegnato dalla lettera “E” dunque digiteremo quanto segue: (per chi non se lo ricordasse ci troviamo al prompt dei comandi) A:\> dunque scriviamo E:\cd i386 rispettando gli spazi chiaramente, pigiamo poi su invio.

Tanto per dare qualche piccolo ragguaglio a chi non sapesse ancora cosa rappresenti quel “i386”, beh è ciò che nel cd di Windows 98 è rappresentato dalla cartella Win98 che in sostanza nel 2000 o XP è la cartella “i386” che contiene tutto il sistema operativo, non credo debba dire altro, fa caldo ricordate? 

  • Avendo quindi come detto digitato su A:>E:\cd i386 pigiamo invio, e cosa ti succede? Succede che siamo al passo: E:\i386> nella cartella che ci permetterà di avviare l’installazione del sistema operativo.
  • Ora trovandoci come detto in E:\i386> e scriviamo: winnt.exe pigiamo invio ed ecco che come per incanto, l’avvio dell’installazione di Windows 2000 o XP (ora ricordatevi di rimuovere il dischetto d’avvio di Windows 98).

Comunque il mio suggerimento, sarebbe quello di copiare l’intera cartella i386 sul disco rigido, e avviare dal medesimo l’installazione. Il perché, lo capirete da voi.

Come? Non era SETUP il comando? Corretto, ma questo in Windows 98 o Millennium, se nel 2000 o XP digiterete SETUP beh, ci passerete la vita davanti a quel PC e senza installare nulla. Non mi dilungherò sul perché, questo lo riservo per un’altra puntata.

A questo punto ci troveremo sulla schermata: Installazione di Windows 2000 o XP fate voi, chiaramente pigiamo Invio o se preferite Enter e continuiamo l’installazione. Lasciate copiare i file sul disco, e una volta terminata l’operazione proseguite seguendo le varie fasi; e qui non occorre che io mi dilunghi oltre.

Naturalmente è consigliabile convertire la partizione nel file system NTFS, scelta che ci sarà data subito dopo aver indicato la partizione in cui installare il sistema.

Il perché è consigliabile scegliere NTFS e non FAT32, lo vedremo ovviamente in un prossimo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *