Ti risulta un’impresa, ricercare la configurazione hardware e relative impostazioni del tuo PC?
In rete si possono trovare numerosissime utility che possono sopperire a questa necessità, ma molti utenti di Windows 98 o Me ignorano che questi due sistemi operativi tra le varie chicche nascoste, possiedono un utility integrata che risponde alle necessità sopra indicate.
Vediamo un po’ di scoprirla insieme
Cliccando sullo Start => Esegui e digitando HWinfo otterremo le informazioni relative al nostro hardware.
Mentre digitando HWinfo /ui avremo una finestra che graficamente ci illustrerà eventuali problemi all’hardware del PC.
Tuttavia dobbiamo considerare anche il fatto che per un principiante, potrebbe risultare di difficile interpretazione una finestra anche troppo ricca di informazioni.
Allora.. dove eravamo? A vero, come rendere nel limite del possibile s’intende, le informazioni ottenute di più facile interpretazione.
Ed ecco che in aiuto ci viene un altro comando, da digitare sempre in Start => Esegui col comando HWinfo /summ /ui ed ecco l’elenco delle sole risorse, presenti sul PC.
E se voessimo visualizzare invece, la lista delle periferiche con le eventuali problematiche?
Ebbene, sempre su Start => Esegui digiteremo HWinfo /prob /ui in questo modo, si avrà la lista delle periferiche e dei programmi che eventualmente potrebbero causare problemi.
Un ultimo comando molto importante:
HWinfo /verify /ui
Si avrà la lista non solo dell’hardware problematico, ma anche di driver corrotti o non validi che potrebbero causare problemi.
Fondatore del sito NavigareSicuri.it e divulgatore informatico per rispondere ai molti quesiti, con semplicità. Passione e dedizione, sono sicuramente qualità imprescindibili.