Ormai di dominio pubblico, ma molti si erano anche senza tutto questo frastuono, accorti che Microsoft nelle scorse settimane aveva installato un aggiornamento (segretamente) sia su XP che Vista. Questo, indipendentemente dalla volontà degli utenti, e dall’aver scelto diversamente dall’impostazione “Automatico“.
Già quest’aspetto, dovrebbe far capire molte cose!
Critiche a parte, Microsoft dopo aver giustificato questa discutibile azione come mossa dall’impegno a garantire un sistema Windows update, aggiornato per consentire la ricezione senza interruzione delle patch; non aveva preventivato però che in una data circostanza lo stesso è invece compromesso.
In breve, dopo aver aggiornato le seguenti DLL:
– wuapi.dll
– wuaueng1.dll
– wuaueng.dll
– wucltui.dll
– wups2.dll
– wups.dll
– wuweb.dll
alla versione 7.0.6000.381, in caso un utente si ritrovasse con XP a effettuare un ripristino del sistema utilizzando il CD d’installazione, vedrebbe in seguito fallire l’installazione delle ultime patch!
Il motivo dell’intoppo, sarebbe da ricercarsi nell’errata registrazione delle DLL installate. A questo punto per rimediare, occorre effettuare la registrazione delle stesse manualmente, per comodità magari mediante un file .bat o .cmd.
Per crearlo, apriamo il Blocco note e inseriamo quanto segue:
net.exe stop wuauserv
regsvr32 /s wuapi.dll
regsvr32 /s wuaueng1.dll
regsvr32 /s wuaueng.dll
regsvr32 /s wucltui.dll
regsvr32 /s wups2.dll
regsvr32 /s wups.dll
regsvr32 /s wuweb.dll
net.exe start wuauserv
exit
salviamo il tutto, cambiando estensione da .txt a .bat oppure .cmd.
Doppio click e le DLL saranno registrate.
In seguito, ricollegarsi al sito Windows update.
Fondatore del sito NavigareSicuri.it e divulgatore informatico per rispondere ai molti quesiti, con semplicità. Passione e dedizione, sono sicuramente qualità imprescindibili.